Tra le diverse metodologie che si possono attuare per praticare il risanamento strutturale delle opere in cemento armato esiste quella che consiste nell’applicare sulle superfici SCARIFICATE precedentemente – ad esempio mediante la tecnica dell’IDRODEMOLIZIONE – uno strato di malte speciali premiscelate del tipo fibrorinforzato o in alternativa malte con carbonio.
Questo tipo di intervento interessa gli elementi portanti delle strutture quali i pilastri, le travi, gli intradossi delle gallerie, i muri di sostegno, le grandi condotte fognarie, i canali, i cunicoli, le tombinature, ecc.
Le malte premiscelate fibrorinforzate, grazie anche ai diversi additivi che le compongono, hanno un’elevata capacità di aderire alle vecchie superfici preventivamente trattate e ai ferri d’armatura, sia nuovi che esistenti, ma trattati con anticorrosivi. Permettono inoltre di lavorare – anche in combinazione con tecniche di POST-PRECOMPRESSIONE – su manufatti che richiedono spessori molto limitati, mantenendo l’aspetto originale e garantendone un’ottima conservazione nel tempo.
Questo tipo di intervento può essere eseguito con mezzi manuali o attraverso impianti di spruzzatura o macchine intonicatrici, che riducono i tempi di esecuzione oltre che il numero di personale impiegato, con conseguente contenimento dei costi.
Grazie agli impianti di spruzzatura o alle macchine intonacatrici riusciamo ad applicare le malte speciali fibrorinforzate, che risultano particolarmente resistenti alle compressioni e agli sbalzi di temperatura, compreso i cicli di gelo e disgelo.

CO.GE.M. Società Cooperativa a r.l. esegue questo tipo di intervento grazie all’impiego della Pompa BUNKER B100 adatta anche al POMPAGGIO DI CALCESTRUZZO, quest’ultimo con inerti fino a 25 mm di diametro. È possibile inoltre, mediante l’impiego di questa macchina, produrre:
- CEMENTO CELLULARE e CALCESTRUZZO LEGGERO POLISTIRENICO,
- MASSETTI AUTOLIVELLANTI a base di anidrita o cemento,
- calcestruzzo autocompattante e impasti di polisterolo,
- infine spuzzare intonaco e betoncino (spritz betone) o iniettare miscele di cemento e bentonite in micropali e tiranti.

Noleggio pompa per malte
È possibile effettuare il nolo a caldo (con operatore) della Pompa BUNKER B100 sia singolarmente che in accoppiata con l’Idrodemolitrice MIDIS 190M. Per preventivi e informazioni, siete pregati di contattarci utilizzando il modulo: